Risarcimento per Mobbing a Roma
Quando si parla di mobbing si fa riferimento ad un insieme di comportamenti aggressivi, fisici o verbali, posti in essere da una persona, o da un gruppo di persone, nei confronti di uno o più soggetti.
Cos’è il mobbing
Risarcimento per mobbing: queste azioni, perpetrate sul posto di lavoro da parte di superiori o colleghi, danno luogo al c.d. mobbing sul lavoro; il lavoratore può denunciare tali condotte e ottenere, in caso di accertamento positivo, il risarcimento del danno, c.d..
Il mobbing può essere verticale o orizzontale. Nel primo caso le vessazioni provengono dal datore di lavoro o da chi ha una posizione comunque gerarchicamente superiore rispetto a quella del lavoratore; nel secondo caso, invece, le persecuzioni provengono da uno o più colleghi.
A quanto ammonta il risarcimento per mobbing
Quantificare il risarcimento per mobbing non è di facile; per i danni alla salute psico-fisica del lavoratore si fa in genere riferimento alle tabelle del danno biologico; mentre, nel caso in cui questo non sia possibile, il giudice liquida il danno «in via equitativa», avendo come riferimento la retribuzione relativa al periodo di consumazione dell’illecito.
Come fare causa per risarcimento danni per mobbing
A rispondere del danno da mobbing sul lavoro è comunque il datore di lavoro che, per legge, ha l’obbligo di garantire la salute e la sicurezza del dipendente, a prescindere dal fatto che l’autore delle persecuzioni sia lui stesso o i colleghi del lavoratore; quindi sia in caso di mobbing verticale che orizzontale.
Per tale motivo, l’azione legale per ottenere il risarcimento per mobbing sarà diretta, in entrambi i casi, verso il datore di lavoro.
Per quanto riguarda i costi per sostenere una causa di lavoro per mobbing, questi variano in funzione dell’importo del risarcimento per danno alla salute e alla professionalità richiesto.
Come ottenere il risarcimento per mobbing
Prima di iniziare la causa per mobbing occorre avere le prove delle condotte mobbizzanti prolungate nel tempo, dimostrabili soprattutto avvalendosi di testimoni.
Poi occorre provare il danno per cui si chiede il risarcimento per mobbing; tale prova sarà fornita attraverso perizie mediche che accertino il danno alla salute e il nesso causale tra danno e condotta vessatoria.
Prove alla mano, si può avviare la causa depositando in Tribunale un ricorso redatto da un avvocato; il ricorso deve da subito riportare la precisa descrizione dei comportamenti vessatori e delle prove a disposizione.
Per questo l’assistenza di un legale esperto in mobbing e diritto del lavoro è fondamentale! Contatta senza impegno, via mail o telefonicamente, lo Studio Legale Flaminio: ti aiuteremo a far valere i tuoi diritti.